Copyright di Gennaro Cangiano - per informazioni scrivere a cangianogennaro@gmail.com. Powered by Blogger.

Il Sud paga lo 0,38% di Pil di tasse in più del Nord

>> sabato 5 maggio 2012



VENTI ANNI DI LEGHISMO ovvero la nostra lettura degli ultimi dati Svimez

Dal sito della SVIMEZ (http://www.svimez.it/) potete scaricare in formato pdf il comunicato ufficiale“FINANZA E MEZZOGIORNO - Il Sud paga lo 0,38% di Pil di tasse in più del Centro-Nord.”datato 30 marzo 2012 nel quale vengono riprodotte due tabelle che mostrano impietosamente la evoluzione delle entrate tributarie in Italia nell'ultimo ventennio.
Per semplificarne la lettura ho elaborato alcuni dati sotto forma di grafici che rendono anche visivamente quanto stia pagando il Sud al di là degli stereotipi di marca leghista sull'assistenzialismo alle regioni meridionali.
“In termini pro capite, negli ultimi venti anni le entrate tributarie sono raddoppiate nei comuni del Centro-Nord, passando da 222 euro nel 1991 a 402 euro nel 2010, mentre al Sud sono triplicate: i 119 euro del 1991 sono lievitati fino a 298 euro nel 2010, a dimostrazione dell’enorme sforzo fiscale sostenuto dai Comuni del Sud per far fronte alle esigenze dei cittadini.” scrive la SVIMEZ

VENTI ANNI DI LEGHISMO ovvero la nostra lettura degli ultimi dati Svimez
Leggiamo nel comunicato Svimez:
“Contrariamente alla vulgata corrente i cittadini del Sud continuano a pagare più tasse di quelli del Nord e del Centro: nel 2010 ogni cittadino del Sud ha versato 298 euro procapite, contro i 385 del Centro e i 410 del Nord. In termini però di peso sul Pil le cifre cambiano: il peso delle entrate tributarie sul Pil al Sud è dell’1,74%, al Centro dell’1,34%, al Nord dell’1,36%. Il Sud quindi si trova a pagare +0,38% di Pil di tasse rispetto al Nord.”

0 commenti:

Share

  © Blogger templates Shiny by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP