Copyright di Gennaro Cangiano - per informazioni scrivere a cangianogennaro@gmail.com. Powered by Blogger.

L'organismo etico

>> martedì 6 gennaio 2015

Clicca sull'immagine per scaricare l'ebook

La cultura degli ultimi cinquecento anni si è costruita intorno a tale visione, causando una progressiva perdita di identità del singolo, in relazione a se stesso e all’ambiente, naturale e sociale.

La scienza dell’ultimo secolo mostra una visione dell’universo e della realtà che antiche filosofie avevano intuito migliaia di anni fa, in oriente e in occidente. Quelle stesse filosofie indicavano principi e regole di comportamento che realizzavano un’esistenza consapevole e, proprio perché consapevole, equilibrata.
Potrei accorgermi fra un attimo che tutto è un sogno e non semplicemente illusione, perché è ormai certo che la realtà così come la percepisco è un illusione. 
In ogni caso, dal sincretismo di sapienze millenarie e di teorie scientifiche dell’ultimo secolo emerge una visione armonica dell’uomo. Al di là delle eredità del pensiero giudaico-cristiano, dell'antropocentrismo umanista e del paradigma cartesiano. Questo è in sintesi l'incipit del libro di Pietro Moretti che vi presentò oggi e che potete scaricare gratuitamente cliccando sull'immagine di questo post.

...Mi spiego - pensa finalmente un essere umano -, mi ri- velo, svelo a me stesso la consapevolezza di essere un corpo, un organismo e di esistere in totale dipendenza dall’ambiente, condizionato dalle leggi di un universo che mi tiene in vita. Del resto, tutte le attività del corpo che sono avvengono spontanee, non mi devo preoccupare di ricordarmi di re- spirare, il cuore pulsa regolare e il sangue mi nutre. Una coscienza riflessiva mi suggerisce che tutte queste informazioni trovano una loro conferma nel naturale corso delle cose. Sono tenuto in vita da forze inconsce, dal respiro, in simbiosi con quanto mi circonda, che informa in ogni istante le reti neurali, fitte e intricate, da cui emerge la psiche, la mente...

0 commenti:

Share

  © Blogger templates Shiny by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP