Copyright di Gennaro Cangiano - per informazioni scrivere a cangianogennaro@gmail.com. Powered by Blogger.

Recensione poesie di Rosalba Salvadori

>> martedì 25 novembre 2014

Queste due raccolte di poesie sono due vere e proprie perle. Rosalba Salvadori ha un modo tutto suo di esprimersi in versi; un modo che non prevede ne un'uniformità di stile, ne una scontata metrica puramente artificiosa. Originale è la parola che mi viene in mente.
La prima raccolta si intitola "I miei... Piccoli pensieri" e contiene alcune poesie che sono dei veri è propri capolavori; su tutte segnalo "Tumulti", lirica coinvolgente e profonda, in cui l'autrice riesce a trasmettere in maniera quasi plastica, concreta la sensazione di essere sopraffatta dai propri pensieri, dalle proprie emozioni, dalle proprie domande che le turbinano intorno come vento impetuoso. la sensazione che possa soccombere ad esse è forte nella prima metà della poesia, ma poi i versi si calmano, finchè il rifugiarsi in se stessa non è riconosciuto come il ritorno a una quiete quasi innaturale che ripara solo temporaneamente dai tumulti che ancora imperversano fuori di sé. Bellissima e inquietante allo stesso tempo. 
La seconda raccolta è titolata "Finalmente vivere!" e, pur essendo comunque un insieme di poesie originalissime, lo stile è diverso dalla prima; è caratterizzata infatti da una poetica che tende a sfociare a volte nella prosa, pur mantenendo l'espressione in versi. Questa volta la raccolta integra in sé anche delle immagini molto suggestive, che riescono solo parzialmente a temperare delle sensazioni più cupe rispetto a quelle a cui la prima raccolta ci aveva abituati. Tutte le poesie hanno però un tratto in comune: è sempre annotato il tempo in cui sono state scritte, il momento esatto, come fosse un verso poetico parte integrante della metrica. Si ha la sensazione a volte che non si tratti di poesie, ma di vere e proprie fotografie, istantanee dell'anima in un preciso momento. Una raccolta di poesie non è mai una cosa semplice da decifrare o interpretare; se ne può cogliere solo la bellezza e la sincerità espressiva... Non si può, a tale riguardo, che essere d'accordo con Jorge Luisa Borges quando dice che : Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.

Gennaro Cangiano

Per leggere l'anteprima o acquistare i libri cliccare qui

0 commenti:

Share

  © Blogger templates Shiny by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP